Aperte le iscrizioni al corso gratuito “Radioactivity – Ragazzi in Onda!”

Sono aperte le iscrizioni per partecipare al progetto Radioactivity – Ragazzi in Onda!, un corso gratuito della durata di 90 ore, realizzato da Imago Mundi in collaborazione con Radio X e dedicato a ragazze e ragazzi dai 14 ai 17 anni, che esplora a tutto tondo il mondo della radio, dalla comunicazione al dj set, dalla creazione di playlist al podcasting, dal mixaggio alla realizzazione di un programma radiofonico. Il corso partirà nel mese di settembre e dovrà essere concluso entro dicembre 2022.

Le iscrizioni scadono lunedì 5 settembre e l’ammissione al corso avverrà previo colloquio motivazionale.

Si tratta di un corso di formazione che si terrà tra settembre e dicembre 2022 negli spazi dell’EXMA Exhibiting and Moving Arts, articolato in 90 ore di lezioni tenute da docenti ed esperti di comunicazione, laboratori e workshop tematici coordinati da professionisti del mondo della radiofonia quali giornalisti, conduttori, autori, registi, deejay, produttori musicali ed esperti di montaggio e messa in onda. Il gruppo sarà composto da massimo 10 studenti con una specifica attenzione a favorire l’inclusione e la parità di genere

Qualificata la squadra dei docenti che vede Sergio Benoni, Giovanni Follesa, Cristina Marras, Martina Benoni, Davide Cabras, Francesco Medda “Arrogalla”, Antonio Benoni.

Radioactivity – Ragazzi in onda! ha l’obiettivo di promuovere la didattica della comunicazione radiofonica. Gli adolescenti sono, infatti, oggi la generazione più esposta al bombardamento dei media, la più vulnerabile ai modelli (spesso negativi) veicolati dalla subcultura digitale. La radio – il media che meglio di qualunque altro in questi anni si è saputo confrontare con la rivoluzione del digitale – contiene in sé il racconto della realtà, l’uso intelligente della parola per costruire storie e raccontare persone, ma anche la vitale e potente energia della musica e del ritmo. Quale strumento migliore per raccontare sé stessi al microfono e confrontarsi con il mondo?
I partecipanti saranno coinvolti in un progetto che permetterà loro di sperimentare in particolare le nuove tecnologie, i mass media, le tecniche di produzione e messa in onda, i linguaggi, lo sviluppo di format e la produzione musicale come strumento di impegno civico, di inclusione e coesione sociale, socialità e benessere. Durante le lezioni del corso, che alterneranno momenti di teoria a esercitazioni pratiche, i giovani impareranno a riconoscere ed amare, in una naturale e imprescindibile inclinazione alla materia, la disciplina a loro più congeniale, così da scoprirsi giornalisti, speaker, dj, direttori di produzione, tecnici del montaggio, creatori di podcast e playlist.

Per informazioni contattare l’ufficio didattica:

Progetto finanziato dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Cagliari all’interno dell’Avviso pubblico per l’erogazione di contributi a organismi associativi aventi finalità sociali per la presentazione di proposte progettuali finalizzate a supportare attività in favore di adolescenti e giovani dimoranti o residenti nel territorio comunale, realizzato dall’Associazione Culturale Imago Mundi OdV in collaborazione con Radio X

FacebookTwitterWhatsAppTelegramEmail

Ti piace quello che facciamo? Aiutaci a crescere. Segui RADIO X su facebook!