EXCELSIOR – Cinema e serie tv / EP.3 /

Terzo appuntamento con Excelsior, rubrica curata da Luca Mirarchi dedicata al cinema e al mondo delle serie televisive. In questa puntata vi parliamo di “The Batman“, film campione d’incassi con Robert Pattinson nei panni dell’uomo pipistrello, e di “Pam & Tommy“, miniserie disponibile su Disney+ che ripercorre la turbolenta storia d’amore tra Pamela Anderson e il batterista Tommy Lee, che negli anni ’90 divennero un caso mediatico dopo la diffusione via internet di un video hot girato dalla coppia in luna di miele.


“The Batman” (USA, 2022, 176’) è stato scritto e diretto da Matt Reeves ed è basato sul noto personaggio della DC Comics.
Reeves ha scritturato un cast di sole star: oltre al protagonista, Robert Pattinson, brillano Zoë Kravitz (Catwoman), Paul Dano (il nemico numero uno, L’Enigmista), Jeffrey Wright (il poliziotto che si allea con Batman), John Turturro (il mafioso Carmine Falcone) e Colin Farrell (il Pinguino).

La pellicola vede Batman, che combatte il crimine a Gotham City da due anni, mentre insegue l’Enigmista, un serial killer che prende di mira l’élite di Gotham, con uno stile raffinato e postmoderno, auto-contenuto eppure capace di esprimere una spinta propulsiva che prende il meglio della produzione precedente reinnestandolo su un impianto cinematografico che mette in secondo piano l’azione da blockbuster Hollywoodiano, virando verso il poliziesco anni ’70 e ’80, quello che deriva dal noir, e del thriller anni ’90, usando come asse portante la detection, che si rifà alla matrice fumettistica originaria.

“Pam e Tommy” è una miniserie americana in 8 puntate da 50/60’ realizzata da Hulu e disponibile su Disney+, incentrata su una delle coppie più iconiche di Hollywood e sullo scandalo che l’ha travolta e ha scosso l’industria, su una materia scottante e attualissima come la violazione della privacy. Stiamo parlando di Pamela Anderson e Tommy Lee, batterista dei Motley Crue, che hanno dominato per anni i principali tabloid. A fare davvero scalpore era stato il furto e la diffusione di un loro video hard, girato durante la luna di miele.

Dietro lo scandalo c’erano Rand Gauthier, l’uomo che rubò il video hard girato in intimità dalla coppia, e Nick Offerman, in quello di Zio Miltie, leggendario impresario del settore porno che aiutò Rand a diffondere il video.

Ritmo, glamour, sesso e colpi di scena per una miniserie che è un tuffo in un passato che ha precorso i tempi per diventare la cifra del nostro presente.

ASCOLTA LA PUNTATA

FacebookTwitterWhatsAppTelegramEmail

Ti piace quello che facciamo? Aiutaci a crescere. Segui RADIO X su facebook!