Officine Permanenti RADIO Festival #Consenso / EP.1 / “Battiti”

DAY1_RADIO FESTIVAL OFFICINE PERMANENTI 2020

Il primo giorno del Radio Festival Officine Permanenti ed i primi ospiti con Radio X. Per le prossime puntate seguiteci ogni giovedì dalle 19 alle 20 e venite a trovarci in diretta live all'EXMA' di Cagliari! Dandy Massa Sergio Benoni RADIO X EXMA – Exhibiting and Moving Arts Donatella Martina Cabras Movimentopoetico Relive Communication, Massimo Moi, Gianluca Medas, Roberto Colombo. Grazie ai video di Edoardo Matacena e tutti i nostri collaboratori 😉

Pubblicato da Associazione IC su Venerdì 26 giugno 2020

“La tribù del consenso è un’onda che attraversa la storia, una corrente che trascina con sé i sedimenti dell’agire umano: idee, comportamenti sociali, istinti, regole, sentimenti. È una forza mobile, liquida, che straripa nella superficie della società, trasformando ogni distinzione in massa, ogni difformità in uniformità. Ma quanta ‘ratio’ e quanta consapevolezza contiene davvero il consenso? E quali sono le forme e gli esempi che lo declinano nel tempo in cui viviamo? E ancora: può la società contemporanea esprimere il segno più autentico del consenso mediante il simbolismo di un like, o si tratta piuttosto di un’esplicita liturgia del nostro convenevole conformismo? A queste, e ad altre domande, proverà a rispondere il Festival Officine Permanenti, nella nuova formula sulle frequenze di Radio X 96.8 – (e con dibattito dal vivo negli spazi dell’EXMA a Cagliari ogni giovedì a partire dalle 19, per tutto il mese di luglio), attraverso un’indagine multidisciplinare in cui verranno affrontati temi diversi, dall’educazione all’arte, all’ambiente, al senso delle parole, alla comunicazione contemporanea per capire da diversi punti di vista quanto senso c’è nel nostro con-senso!”

Il tema del con-senso indagato attraverso la musica, l’arte, il dibattito: persone toghe, ospiti interessanti che stimolano riflessioni personali e collettive, casini tecnici, piani che cambiano all’ultimo secondo e poi domande, tante domande. Quanto ci piacciono le domande, certamente più delle sole risposte. Ma che cos’è oggi il consenso? E dove ci sta portando la ricerca spasmodica del like, dell’apprezzamento sui social, in politica, nel lavoro? Ne parliamo in questo primo appuntamento della IV edizione di Officine Permanenti, festival organizzato dall’Associazione IC insieme all’Ordine Ingegneri Cagliari in collaborazione con Radio X Social Club e il collettivo delle associazioni, con Sergio Benoni e Dandy Massa, e gli interventi di Gianluca Cocco, Roberto Colombo, Gianluca Medas, Massimo Moi, Donatella Martina Cabras.

info e programma completo / Evento facebook / Associazione IC / officinepermanenti.org/

ASCOLTA LA PUNTATA

FacebookTwitterWhatsAppTelegramEmail

Ti piace quello che facciamo? Aiutaci a crescere. Segui RADIO X su facebook!