“Nel fare ricerche già per i precedenti libri, mi sono imbattuto in testimonianze, storie e personaggi della città di Cagliari e della Sardegna le cui vicende sono legate a apparizioni di spiriti, materializzazioni di entità benefiche e luoghi nei quali l’uomo ha vissuto secondo principi magici.”
Il suo ultimo libro si chiama “Sardegna misteriosa ed esoterica. Il lato occulto, maledetto e oscuro dell’isola più magica del Mediterraneo” ed è un volume che attraverso 15 racconti esplora le storie di altrettanti personaggi che nell’isola hanno vissuto storie inquietanti, bizzarre e al limite dell’immaginabile. Come quella dell’imprenditore Stefano Cardu, cagliaritano che nella seconda metà dell’ottocento, spinto dalla passione per il mare naufragò sulle coste del Siam, dove divenne amico del Re Rama V e collezionò oggetti d’arte che successivamente donò alla città di Cagliari, lasciando nell’isola una tra le collezioni d’arte orientale più importanti in Italia. Eventi che il più delle volte sono passati inosservati, in cui la cronaca e la storia sono toccate da un lato oscuro e popolate da personaggi che vengono richiamati in questa terra da una forza ancestrale e indecifrabile.
Per raccontarci in anteprima il contenuto di alcune delle storie racchiuse in questo volume è venuto a trovarci a Radio X l’autore, Pierluigi Serra, ospite di Andrea Prost e di Sergio Benoni all’interno della puntata di extralive mattina!
info / newtoncompton.com
ASCOLTA L’INTERVISTA
Podcast: Download