Un ricco cartellone che spazia tra classici e testi contemporanei con un’anteprima dedicata alla magia del nouveau cirque, da venerdì 22 a domenica 24 settembre, che vedrà in scena lo spettacolo “Èclipse” della Compagnie Bellazar: al Teatro Massimo di Cagliari prende il via la stagione de La Grande Prosa e Danza del Cedac Sardegna. In programma per la prosa “Il marito invisibile” di Edoardo Erba, commedia brillante che vedrà sul palco Maria Amelia Monti e Marina Massironi (11-12 novembre – fuori abbonamento), “Maria Stuarda“, messa in scena di David Livermore con Laura Marinoni ed Elisabetta Pozzi, (29 novembre – 3 dicembre), “Uomo e galantuomo“, testo di Eduardo de Filippo con la regia di Geppy Gleijeses con Antonella Cioli e Ciro Capuano (13-17 dicembre). Poi “La corsa dietro il vento – Dino Buzzati e l’incanto del mondo” (dal 17 al 21 gennaio), con Gioele Dix e Valentina Cardinali, “Aspettando Godot” di Samuel Beckett, con Paolo Musio, Stefano Randisi ed Enzo Vetrano (dal 31 gennaio al 4 febbraio), “Edipo Re/ Una favola nera”, spettacolo di Ferdinando Bruni e Francesco Frongia con i costumi di Antonio Marras (dal 14 al 18 febbraio), “Il segreto del talento” con Teresa Saponangelo ed Elisabetta Valgoi (dal 28 febbraio al 3 marzo), “Festen/ Il gioco della verità” di Thomas Vinterberg, Mogens Rukov & BO Hr. Hansen (6 al 10 marzo), “Cyrano De Bergerac” di Rostand, messa in scena di Arturo Cirillo, “La signora del martedì” di Massimo Carlotto (dal 10 al 14 aprile) con Giuliana De Sio e Alessandro Haber diretti da Pierpaolo Sepe. A chiudere il cartellone della prosa “Il mercante di Venezia”, di William Shakespeare (dal 24 al 28 aprile), con il grande Franco Branciaroli.
Il cartellone della danza prende il via 25 novembre con “Il lago dei Cigni”, di Fabrizio Monteverde, con Carola Puddu e Roberta De Simone; il 27 e il 28 gennaio il Trittico della Paul Taylor Dance Company, il 24 e il 25 febbraio “Duets and solos”, di Daniele Cipriani; il 16 e 17 marzo arriva “Notre Dame de Paris”, spettacolo di Stephen Delattre per il Balletto di Milano. Si chiude con “Beethoven 6” di Thierry Mandalain il 20 e il 21 aprile. Fuori abbonamento, il 13 gennaio “Sabir/ Viaggio mediterraneo”.
Valeria Ciabattoni, direttrice artistica CeDAC, è intervenuta ai microfoni di Radio X per raccontarci gli appuntamenti più importanti della rassegna, con un ricco calendario che mira a coinvolgere sempre di più il pubblico dei giovani: «Chi verrà in teatro noterà una preponderanza verso i testi classici, tutti riveduti e corretti per dare degli spunti attuali e di contemporaneità. Abbiamo iniziato già prima del Covid ad aumentare le azioni dedicate a stimolare le nuove generazioni a conoscere il mondo del teatro, con gli incontri con gli attori, lezioni all’interno delle scuole e delle università, poi masterclass per la danza, lettura drammaturgica e laboratori, e anche gli spettacoli vanno in questa direzione: Èclipse, lo spettacolo che debutta domani è un’esplosione di linguaggi non soltanto fisici, con un utilizzo assolutamente originale delle tecnologie. Per quanto riguarda la prosa, ai più giovani consiglierei lo spettacolo di Gioele Dix e Valentina Cardinali, ispirato alle novelle di Buzzati: uno spettacolo molto divertente che unisce la risata all’intelligenza.»
info / teatromassimocagliari.it
ASCOLTA L’INTERVISTA
Podcast: Download