MEMORIA TRA CIELO E TERRA

Marta Anatra e Emanuela Falqui ospiti della puntata di ExtraLive! raccontano “RADICI AEREE“: una serie di eventi “incastonati” all’interno dell’edizione 2013 di Monumenti Aperti per non dimenticare ma anche per riscoprire i luoghi e le storie della Cagliari dei bombardamenti della seconda guerra mondiale.

 

 

RADICI AEREE, MEMORIA TRA TERRA E CIELO by Radio X on Mixcloud

 

La Radio dello Spazio, un progetto di creazione d’archivio sonoro portato avanti da Valeria Muledda per – Studio Vuoto, che chiama a sè artisti ed abitanti in progetti di attraversamento vivo del territorio. Alla creazione dell’archivio partecipano gli abitanti della città con i loro racconti.

In onda su RadioX dal 2 al 10 maggio.

WARLOOPS, di Elisabetta Saiu

Un loop infinito di immagini si trascina dalla seconda guerra mondiale fino ad oggi. Piogge luminose, colonne di fumo, cadaveri allineati, e macerie e ancora macerie. Dal bianco e nero al colore, al video, la guerra non è mai finita. La video installazione di Elisabetta Saiu è spietata. I canti, i pianti e le grida delle popolazioni colpite della Siria, Afghanistan, Mali, risuonano tra le mura delle rovine di Palazzo Aimerich alternandosi alle pacate lezioni di mister bomba.

Sabato 11 Maggio 2013 dalle 21 – Palazzo Aimerich (Via dei Genovesi, quartiere Castello)

L’ARCHITETTO VERDE, di Marta Anatra

Un viaggio all’interno della vecchia caserma dell’areonautica, uno spazio nascosto all’interno della città. L’associazione culturale TRW sta promuovendo l’apertura del sito della Ex-Caserma Trieste, rimasta chiusa da ormai 50 anni, e praticamente dimenticata dalla città. In occasione di Monumenti Aperti si aprirà simbolicamente alla cittadinanza lo spazio, proiettando il video “L’architetto verde” sulla parete dell’Assessorato alla Urbanistica e Verde pubblico di Cagliari situata di fronte all’area della Ex-Caserma.

Domenica 12 maggio dalle 21 alle 23 davanti all’assessorato all’urbanistica, Viale Trieste angolo con via Nazario Sauro.

Info: http://trw.altervista.org

http://www.mondipossibilicagliari.it/viaggio-al-termine-della-notte/