CREUZA DE MA’

Carloforte

Creuza de Mà, è il Festival dedicato alla musica per il cinema, che festeggia quest’anno la sua quinta edizione. Il Festival focalizza la sua attenzione sull’aspetto musicale del lavoro cinematografico, un “viaggio musicale” attraverso i film, anche molto diversi tra loro, per storie, stile e atmosfere, vista dalla prospettiva del rapporto tra musica e cinema, un tema e punto di vista particolare e poco frequentato da tutti i festival cinematografici.

Intitolato alla celebre canzone di Fabrizio De André, il Festival è un dichiarato omaggio sia al grande cantautore genovese, sia alle ascendenze liguri di Carloforte fondato nel 1738 da una colonia di pescatori di Pegli: con le sue piazze, i suoi carrugi e gli impareggiabili scorci marini, la cittadina sarà ancora una volta la cornice di un cartellone come sempre fitto e variegato, con ospiti come Peppe Servillo, Alessandro Piva, Paola Randi, Alessandro Aronadio e Louis Siciliano.

Ecco a seguire il programma della serata di

Venerdì 9 Settembre:

Ore 18.00

Cinema Mutua Master Musica per cinema Luca Bandirali e Riccardo Giagni incontrano Alessandro Aronadio e Louis Siciliano.

A seguire Film DUE VITE PER CASO (ITALIA 2010)

Regia Alessandro Aronadio Musiche di Louis Siciliano.

Con Lorenzo Balducci, Isabella Ragonese (Nastro d’argento migliore attrice non protagonista), Ivan Franek, Riccardo Cicogna, Sarah Felberbaum

Ore 19.30

Cinema Cavallera Omaggio ai Maestri Per il Premio Gian Maria Volontè da Le isole del cinema,

un omaggio al rapporto Volontè – Morriconeproiezione, del film SACCO E VANZETTI (ITALIA-FRANCIA 1971).

Regia Giuliano Montaldo Musiche di Ennio Morricone.

Con Gian Maria Volonté, Riccardo Cucciolla, Rosanna Fratello, Armenia Balducci, Sergio Fantoni

Ore 22.00

 Porta Leone Silent Movie Omaggio a Fiorenzo Serra di Romano Usai & Mauro Palmas.

Con Simonetta Soro (voce), Mauro Palmas (liuto cantabile), Maurizio Geri (voce e chitarra), Vieri Bugli (violino), Marcello Peghin (chitarre e percussioni), Silvano Lobina (basso), Alberto Pisu (batteria)

Ore 23.30 

Giardino di Note Round midnight Vondelpark of Rome con Luis Siciliano le canzoni rock da Due vite per caso.

A seguire Documentari musicali e Videoclip a cura di Enzo Gentile BEATLES LET IT BE.

 

Per info: www.festivalcarloforte.org