FESTIVAL DELLA SCIENZA 2011

Cagliari, ExMà, Via San Lucifero, 71

S’intitola “Fra Cielo e Terra” il Festival della Scienza 2011 che avrà luogo all’Exmà dal 4 al 12 Novembre. Si tratta di un’occasione unica per conoscere meglio il mondo della scienza attraverso conferenze, incontri, laboratori, spettacoli e animazioni. Otto giorni di appuntamenti con la fisica, la chimica, le scienze naturali, la matematica, con una ricca varietà di attività che coinvolgono grandi e piccini, scuole e famiglie, ricercatori e semplici curiosi.

SABATO 5 NOVEMBRE

Ore 9:00

Sala Conferenze – Dibattito

L’evoluzione dei super-computer raccontata da un ricercatore del CRS4. Antonio M. Cristini, ricercatore CRS4 Nel rispetto della legge di Moore: “Le prestazioni di un computer raddoppiano ogni 18 mesi”, negli ultimi 10 anni molto è cambiato nelle architetture dei calcolatori. Parleremo di come è evoluto un software dell’industria petrolifera per utilizzare al meglio le nuove tecnologie.

Ore 9:00

Aula Didattica – Animazione

Onde radio: dal Cielo alla Terra, dalle galassie alla televisione. Silvia Casu, INAF – Osservatorio Astronomico di Cagliari in collaborazione con Laboratorio Scienza Cosa sono le onde radio? Come si trasmettono? Scopriamo cosa hanno in comune le immagini della TV e i segnali dell’Universo attraverso giochi e un coinvolgente kit didattico sviluppato in collaborazione con il Progetto Marconi e Disney Channel. L’animazione è rivolta alle classi IV e V della scuola primaria e alle classi I e II della scuola secondaria di primo grado.

Ore 9:00 – 11:30

Liceo Artistico – Laboratorio

Tra cielo e terra?… aria. B. Brunetti, S. Amico, A. Broccia, CRSEM Curiosità e fenomeni legati alla presenza dell’aria, alla sua natura e alle implicazioni sulla vita quotidiana. Il laboratorio è rivolto alle classi della scuola secondaria di primo grado.

Info e Contatti:

Comitato per le manifestazioni SCIENZAsocietàSCIENZA

Via Alghero 37 Cagliari Tel. 070653727

E-mail: presidente@scienzasocietascienza.eu info@scienzasocietascienza.eu www.scienzasocietascienza.eu