Gli architetti si raccontano al Lab Vega

Secondo appuntamento con “Dal cucchiaio alla città”, ciclo di incontri organizzato dal Lab Vega e dedicato alle esperienze di architetti e designer under 40. Protagonisti  gli architetti Mario Casciu e Francesca Rango che si sono formati tra l’Italia e il Cile. Appuntamento venerdì 20 maggio alle 18,30 nella sede di via La Vega a Cagliari.

Mario Casciu (Cagliari 1980) e Francesca Rango (Castrovillari 1980) frequentano la facoltà di Architettura di Roma Tre, durante la quale spendono un periodo a Santiago del Chile presso la Pontificia Universidad Católica de Chile. Si laureano nel 2005, con la loro tesi affrontano il tema dell’uso informale dello spazio pubblico, relatori Francesco Cellini, Giovanni Caudo e Francesco Careri. A Roma incontrano Stalker con cui imparano a camminare e non solo. Frequentano il Master Architettura | Storia | Progetto diretto dal Prof. Mario Manieri Elia.

Dopo un periodo di lavoro presso piccoli studi di architettura in Italia, si trasferiscono in Olanda dove Mario lavora presso Urbain Affair e Francesca presso ZUS (Zone Urbaines Sensibles) a Rotterdam. In Sardegna dal 2009, iniziano la pratica professionale occupandosi di progetto a diverse scale e svolgendo attività di ricerca indipendente e accademica. Partecipano a diversi concorsi prediligendo temi che affrontano il rapporto fra architettura e città, architettura e territorio. Nel frattempo Francesca consegue il dottorato in Architettura e Pianificazione presso la facoltà di Architettura di Alghero. Dalle esperienze di studio, ricerca e progetto continuano ad imparare di un’architettura legata alla stratificazione, all’ accumulazione selettiva dei significati, al politico. Realizzano diversi progetti fra cui la cantina su’entu (Vincintore del premio La Ceramica ed il Progetto 2015, Confindustria Ceramiche) , un edificio di residenze (Sanluri), e villa Coluccia (Martano, Lecce). A Cagliari hanno lavorato sul progetto del Parco del Padiglione del Sale (2015).

Info alla pagina Facebook Lab Vega.