Cristian Mannu ad Assemini per la quarta edizioni di Éntula, il festival letterario diffuso. Incontro condotto da Marco Porru in cui l’autore di Maria di Isili parlerà del proprio romanzo, vincitore del Premio Calvino 2015. Appuntamento venerdì 9 settembre alle 21 presso Piazza San Pietro ad Assemini.
CRISTIAN MANNU: è papà di tre figli e vive a Cagliari, dove è nato nel 1977. Ha frequentato lo storico Liceo “Siotto Pintor”, lo stesso di Sergio Atzeni, e da una decina d’anni lavora per un istituto di credito in giro per la Sardegna. La sua opera prima, Maria di Ísili, ha vinto il premio Calvino 2015.
MARIA DI ISILI: Zia Borìca, che di neonati ne ha visti nascere tanti, capisce subito che quegli occhi così azzurri possono solo essere opera di un angelo o di un demonio. Sin da bambina Maria si distingue dal resto della famiglia: dalla madre vestita di scuro con lo sguardo fisso nel vuoto, dal padre che ha gli occhi neri più del camino sporco di fuliggine, dalla sorella maggiore Evelina che ha sempre un rosario in mano. Maria è ardente e sognatrice, e ha una dote speciale: sotto le sue mani il telaio è come un pianoforte, con cui dà vita ad arazzi meravigliosi, intrecciando sapientemente lana e rame. Un dono grazie al quale sembra destinata a un futuro felice, nel piccolo villaggio di Ísili, dove il vento che sferza le pietre delle case profuma di avena selvatica e rosmarino. Ma un giorno in paese arriva Antonio Lorrài, il ramaio, il gitano, bello come un principe delle favole sul suo cavallo nero. E per la prima volta Maria, che a sedici anni non ha mai baciato nessuno, si sente accendere come un fiore nel fuoco. Anche se Antonio sta per sposare la sorella Evelina, Evelina che lei ama profondamente, Evelina che aspetta un figlio da quell’uomo oscuro…
Info all’evento Facebook.