“Mia moglie, sarda, dopo 12 anni di vita in Scozia, mi ha improvvisamente annunciato in una fredda e grigia mattina di novembre che voleva tornare a casa. E quando ha detto ‘casa’, intendeva la bellissima Sardegna. Dopo aver vissuto quasi tutta la mia vita in Scozia, mi sono improvvisamente trovato di fronte alla realtà di trasferirmi in un paese diverso, un clima diverso e una lingua diversa da tutto ciò che avevo conosciuto: c’erano tante cose belle ma anche tante cose non così belle. La maggior parte delle volte però, ho provato a vedere il lato divertente.“
L’ospite di questa puntata di Incipit è Fraser Lauchlan, autore di due volumi dedicati all’isola “Uno scozzese in Sardegna… minimo due anni” e “Uno scozzese in Sardegna 2… sono ancora qui!” (pubblicati anche in lingua inglese col titolo “Being Scottish in Italy”) che con ironia e arguzia raccontano il suo rapporto con la sua patria d’adozione: «È stato un cambiamento importante per la mia vita, ormai quindici anni fa. Ho sempre scritto articoli per lavoro, ma in questo caso ho provato a scrivere per parlare della mia vita e provare a far sorridere. La cosa più bella che ho trovato qui è il clima, completamente diverso da quello della Scozia. La peggiore? La burocrazia e le zanzare! Forse il sangue scozzese gli piace particolarmente.»
Il consiglio di lettura di questa puntata è “L’ultimo cacciatore” di Davide Morosinotto, scrittore, traduttore e giornalista italiano autore di numerosi romanzi per ragazzi: «Leggo molto in inglese, per ovvie ragioni, e pensavo di portare un libro del mio autore preferito, Ian McEwan che ho avuto anche l’onore di incontrare qui a Cagliari, al festival Leggendo Metropolitano. Negli ultimi anni però mia moglie mi sta dicendo che per parlare meglio devo leggere più libri in italiano. E questo è un libro per ragazzi che mi ha consigliato mio figlio e che mi ha colpito davvero tanto! Un autore che piace ai bambini ma che può piacere tantissimo anche agli adulti e che se fosse inglese o americano credo sarebbe famoso in tutto il mondo.»
ASCOLTA LA PUNTATA
Podcast: Download