Settima stagione per “CinematiCA”, il programma di Gianmarco Diana dedicato alla musica per cinema

L’attesa è finita: da mercoledì 13 novembre sulle frequenze di Radio X torna CinematiCA – Suoni da e per il Cinema, il contenitore di musica, cinema e cultura pop, con l’occhio rivolto al passato e i piedi ben piantati nel presente. La settima stagione del programma ideato e condotto da Gianmarco Diana, rivolto in primo luogo agli appassionati di cinema e colonne sonore (ma non solo), ci porterà nei meandri della musica da film, attraverso l’ascolto ed il commento delle più importanti produzioni cinematografiche italiane ed internazionali, da quelle d’autore fino alle più disparate forme di genere e sotto-generi: un viaggio nelle più belle musiche e canzoni composte per il grande schermo, per sonorizzazioni, serie TV, documentari, sceneggiati e cartoni animati, dagli anni 50 ad oggi, ma anche in tutte quelle forme di musica “cinematica” prodotta in altri contesti.

In studio, Gianmarco Diana (cagliaritano, classe ’73, musicista, compositore, selecter ed appassionato collezionista di colonne sonore) ci condurrà attraverso le fermate di questo lungo viaggio. Tante le novità per la stagione 2019-2020, a partire dalla nuova fascia oraria della diretta: l’appuntamento, infatti, è ora alle 16:00, in diretta e live dal RadioX Social Club (Via S. Lucifero 71, Cagliari), con replica il giovedì alle 22:00 e domenica alle ore 20:00.

Riparte inoltre la collaborazione stretta della nostra redazione con il Festival Creuza De Mà – Musica per Cinema: tantissimi contenuti, interviste, reportage e segnalazioni legate al festival creato da Gianfranco Cabiddu, che indaga il rapporto tra la musica e le immagini.

Gianmarco Diana è intervenuto ai microfoni di Extralive mattina, con Sergio Benoni e Giovanni Follesa, per raccontarci le novità di stagione.

ASCOLTA L’INTERVISTA

FacebookTwitterWhatsAppTelegramEmail

Ti piace quello che facciamo? Aiutaci a crescere. Segui RADIO X su facebook!