Donne al timone / EP.4 / I nodi

Stringere e sciogliere le cime come i legami. In questa puntata di “Donne al timone”, tra le onde si intravede una similitudine curiosa tra il saper modificare lo stato delle cime e delle cose e il poter agire sul proprio destino.

I nodi possono salvare una vita in mare. I nodi sono sicurezza e rapidità. Capacità di tenere e di lasciare andare. Il nodo savoia è il più semplice: blocca la fine delle cime, impedendo che sfuggano via. Il parlato, quello dei parabordi, richiede un po’ più di attenzione. Ma è la gassa d’amante la regina incontrastata, con un occhiello regale che tiene qualsiasi carico, sciogliendosi comunque facilmente quando serve…


Su una barca a vela, in uno spazio di cura e bellezza e a contatto con il mare e gli elementi della natura, un gruppo di donne proveniente da contesti di fragilità ha sperimentato, lontano dal quotidiano, l’assunzione del comando, la fiducia reciproca e la condivisione della responsabilità tipiche dell’andare per mare, alimentando quell’atto di coraggio che è prendere in mano il timone della propria vita.
Con il podcast “Donne al timone” raccontiamo le emozioni, le storie, le paure e le speranze delle donne che hanno navigato per la prima volta nella loro vita e imparato a fare e disfare i nodi, a tenere un timone in mano seguendo una bussola o un punto a terra, a regolare le vele a seconda della direzione del vento.
Donne al Timone è un progetto della Asd Arcipelaghi
È sostenuto da: Ufficio della Consigliera di parità della città metropolitana, Fondazione di Sardegna, Rotary Club Cagliari Sud, Comune di Cagliari, ed è in partenariato con: Fondazione Domus de Luna, Radio X, Associazione Generazione Mare, Fondazione Territorio Italia.

ASCOLTA LA PUNTATA