La disability manager del Comune di Cagliari Fernanda Gavaudò a Oltre le barriere: «Le segnalazioni dei cittadini importanti per costruire una città davvero per tutti»

L’ospite di questa puntata di Oltre le barriere è Fernanda Gavaudò: laurea in Architettura e Perfezionamento in Pianificazione Paesaggistica, ricopre il ruolo di Disability Manager all’interno del Servizio Mobilità Infrastrutture Viarie e Reti del Comune di Cagliari.
Con Fernanda Gavaudò abbiamo parlato del ruolo del manager della disabilità in una città come Cagliari: «In città c’è ancora tanto da lavorare, ma stiamo vivendo un’epoca in cui fortunatamente si lavora per la libertà di tutti. Abbiamo fatto dei passi in avanti meravigliosi, ma un caso emblematico è quello di Pirri, dove in tante strade non ci sono i marciapiedi. Deve cambiare la mentalità e le città devono essere trasformate e adeguate a nuove necessità. […] La collaborazione e le segnalazioni da parte dei cittadini sono molto importanti: si possono conoscere le norme tecniche, si possono applicare, ma il punto di vista delle persone è ciò che davvero aiuta a migliorare la città. Io posso ritenere importanti alcune barriere che non sono importanti, e sottovalutare quelle che magari per un non vedente o un non udente o una persona con difficoltà deambulatorie sono un problema che limita la sua libertà. Dopo la segnalazione all’Urp di una signora, recentemente abbiamo realizzato una web app che consente di visualizzare il posizionamento di tutti gli stalli disabili della città, che sono circa 3000.»

info / Comune di Cagliari – Disability manager

ASCOLTA LA PUNTATA

FacebookTwitterWhatsAppTelegramEmail

Ti piace quello che facciamo? Aiutaci a crescere. Segui RADIO X su facebook!