IL CINEMA SI FA CORTO

Skepto International Film Festival 2012 – Promo from Associazione Culturale Skepto on Vimeo.

Terza edizione dello Skepto International Film Festival in programma tra mercoledì 28 e sabato 31 marzo a Cagliari. Le location in cui si svolgerà l’iniziativa sono nel cuore del quartiere Marina: l’ex Liceo Artistico, il Piccolo Auditorium Comunale e l’Hostel Marina. Centotrenta cortometraggi, venticinque Paesi in concorso, eventi paralleli nelle più importanti città italiane ed europee. I corti sono suddivisi per generi (Animazione, Sostenibilità ambientale, Horror e Thriller, Stile libero, Grottesco e Trash, Avanguardie, Cinema Sudamericano e Documentari), mentre tra le sessioni di proiezioni sono previsti aperitivi con registi, autori e giornalisti.

Programma

Si parte alle 19:00 di mercoledì 28 marzo all’Hostel Marina con l’inaugurazione e con la proiezione dei corti di animazione.

Giovedì 29 alle 18:00, sempre all’Hostel Marina, Alessandro Ippolito sarà protagonista del primo dei tre seminari previsti: “Non c’è solo la TV”. Seguirà la proiezione dei corti della sezione “Sostenibilità ambientale” e “Horror e Thriller”.

Venerdì 30 si comincia dalla mattina all’Hostel Marina con i corti “Scuole”, a partire dalle 11:00. Si continua alle 15.30 con i corti “Stile libero” e, alle 19:30, con lo speciale “Videoclip”. Nel pomeriggio tutti all’ex Artistico di piazzetta Dettori con le repliche e con il secondo seminario tenuto da Gabriele Troilo (Università Bocconi) sul tema “Cinema e marketing: valorizzazione o massificazione?”. Nel frattempo, nel vicino Auditorium saranno proiettati i corti della sezione “Trash e Grottesco”, “Cinema sudamericano”, “Avanguardie”, e una selezione che arriva direttamente dall’European Independent Film Festival. Alle 21.30 si ritorna all’Hostel Marina per la finale SuperShort e la prima parte della finale Short (in contemporanea anche all’Auditorium).

Sabato 31 si parte alle 11:00 con i documentari all’Hostel Marina, dove si prosegue alle 15.30 con la seconda tranche di corti “Stile libero”. All’Auditorium e all’ex Artistico sarà giorno di repliche per chi non avesse avuto la possibilità di vedere i corti delle sezioni speciali. Alle 18:00 all’ex Artistico, terzo seminario tenuto da Alberto Signetto. Alle 21.30 la seconda parte della finale Short, a cui seguirà la premiazione finale all’Hostel Marina.  

Info

Per ulteriori informazioni cliccate qui. Il programma completo, invece, lo trovate qui.