
Covid19 – Si aggrava la situazione nell’isola, che con 2 decessi e 473 nuovi casi, fa registrare un tasso di positività del 7,13%.
Ne abbiamo parlato all’interno di Extralive mattina con Sergio Benoni, Giovanni Follesa e in collegamento con Chicco Fresu, direttore di YouTG: «Il contagio nell’ultima settimana è stato 5 volte più veloce rispetto quando l’isola era in zona bianca. L’intera provincia di Nuoro oggi ha un’incidenza di 211. La zona rossa scatta a 250.» Una situazione preoccupante che con la Pasqua alle porte potrebbe aggravarsi ulteriormente: «L’età media dei contagiati in Sardegna è di circa 41 anni. Sino ad adesso i numeri sono molto alti ma non c’è una proporzionale crescita dei ricoveri, soprattutto gravi. Ci sono molti ricoveri in area medica ma pochi in terapia intensiva: un dato che potrebbe essere legato al fatto che in questo momento siano meno colpite le fasce d’età più anziane.»
Diversi i contagi anche nelle scuole: «Da una settimana la politica dell’ATS è cambiata, proprio per fare fronte alla maggiore aggressività della variante inglese: anche per uno o due casi vengono chiuse le scuole…»
Zona rossa a Pula e fine settimana di Pasqua: «Tanti cagliaritani hanno la seconda casa proprio in questo territorio, ma fortunatamente dovrebbe piovere! Più del virus, il deterrente potrebbe essere questo.»
ASCOLTA L’INTERVISTA COMPLETA
Podcast: Download