Cagliari
Vediamo alcuni degli eventi dedicati alla Giornata Internazionale della Donna.
Al Conservatorio di Piazza Porrino a partire dalle 21:00 concerto di voci femminili organizzato dal gruppo locale di Cagliari per dare voce alle donne che non hanno voce. Quest’anno, il quinto dell’iniziativa, avrà al centro la donna afghana e sarà dedicato a Rossella Urru, la cooperante di Samugheo rapita nell’ottobre scorso. Tra le interpreti il gruppo Andhira, Rossella Faa, Anna Lisa Mameli, Laura Mura, Rita Sannia e le allieve del corso di canto jazz del Conservatorio dirette da Francesca Corrias. La Direzione artistica è di Stefano Fratta.
Al teatro Sant’Eulalia alle 16:00 l’attrice ucraina Alla Prolich reciterà e canterà dei brani del repertorio russo e ucraino.
Alle 17:00, nelle sale della Pinacoteca Nazionale, Marcella Serreli, terrà una conversazione sul tema: “L’arte dal vero secondo Giovanna Garzoni. Una pittrice italiana del XVII secolo”. Ricordiamo che nella giornata di oggi l’ingresso è gratuito per tutte le donne all’interno di musei, ville, monumenti, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali.