Appuntamenti / Programma / Podcast /

GIOVEDI 28 OTTOBRE

giovedì 28 ottobre :: H18:30 – EXMA – SALA CONFERENZE
Sardegna, paesaggio costiero (Photoatlante). Presentazione del libro di Luca Tamagnini. Dialoga con l’autore, Sergio Benoni.
 “Fotografo e scrivo di paesaggi costieri. Ogni luogo sul mare in Italia ha qualcosa da raccontare. Molti paesaggi marini mediterranei sono troppo antropizzati, alcuni sono in pericolo di erosione, altri sono ancora integri e protetti”. È ciò che scrive di sé e di ciò che documenta con le sue foto Luca Tamagnini, nato nel 1962 sull’Oceano Indiano, in Somalia, a Mogadiscio. Sardegna, paesaggio costiero è un progetto che porta avanti da trent’anni e su questo scrive: “Grazie a un drone, sono tornato a volare sulla Sardegna, un viaggio a volo d’uccello in paesaggi marini famosi e sconosciuti”. Dialogherà con l’autore un giornalista altrettanto appassionato dei mari sardi, Sergio Benoni.

giovedì 28 ottobre :: H19:30 – EXMA – SALA CONFERENZE
Ricordatemi come vi pare (Mondadori). Spettacolo sul libro di Michela Murgia. Con letture di Lia Careddu e musica di Francesco Medda Arrogalla. “Ricordatemi come vi pare” è il libro postumo, risultato di una settimana di registrazioni in cui Michela Murgia si è raccontata a Beppe Cottafavi, suo editor e amico. L’attrice Lia Careddu e la musica di Arrogalla danno vita a un reading concerto struggente ed emozionante sulla vita della scrittrice, attivista e intellettuale di Cabras

giovedì 28 ottobre :: H21 – EXMA – RADIO X SOCIAL CLUB
Jazz Alarm, live musicale “Gianrico Manca New 4tet”. Il nuovo quartetto Jazz di Gianrico Manca, con Stefano D’Anna al sassofono, Marco Morandini al piano, Matteo Marongiu al contrabbasso, porterà sul palco brani inediti estratti dal primo album del batterista e compositore Manca, direttore artistico del premio Isio Saba e tra i più prolifici musicisti degli ultimi anni nella scena Cagliaritana. Dopo il live, Jam Session coi talenti della scena jazzistica isolana.


VENERDI


venerdì 29 novembre :: H17:30 – EXMA – SALA CONFERENZE
La donna nel pozzo (Feltrinelli), presentazione del libro di Piergiorgio Pulixi. Dialoga con l’autore, Giovanni Follesa.
 Piergiorgio Pulixi è nato a Cagliari nel 1982 ed è diventato uno dei giallisti più acclamati d’Europa. I suoi romanzi vengono pubblicati in dodici paesi. Diventerà anche “La donna nel pozzo” un caso letterario di successo? Ispirandosi a un misterioso delitto compiuto in Sardegna, l’omicidio di Gisella Orrù, una giovane studentessa di Carbonia, il libro parla di femminicidi e violenza di genere. E come diceva Camilleri, “non c’è nulla di più complesso per uno scrittore che raccontare la propria terra, le proprie radici”, e insieme essere testimone del proprio tempo.

venerdì 29 novembre :: H18:30 – EXMA – SALA CONFERENZE
Al Ghalas. L’ora più buia per il Medio Oriente (Bompiani Overlook). Presentazione del libro di Luca Foschi. Dialoga con l’autore, Francesca Mulas Fior
i. Scritto da un cronista e dottore di ricerca in Storia dei paesi arabi, questo libro è in realtà un romanzo, come ama sottolineare l’autore, nato a Cagliari nel 1981. Una storia di formazione dallo stile lirico e avanguardistico, Al Ghalas s’immerge nell’accadere della guerra e nel sentire degli ultimi regalandoci personaggi indimenticabili che verranno raccontati da Foschi, giornalista che nella vita si occupa di raccontare veri fronti di guerra

venerdì 29 novembre :: H19:30 – EXMA – SALA CONFERENZE
Geopolitica dell’intelligenza artificiale (Feltrinelli). Presentazione del libro di Alessandro Aresu. Dialogano con l’autore Sergio Benoni e Renato Soru.
 “L’intelligenza artificiale è l’invenzione definitiva dell’umanità. Come sono nate e come funzionano le macchine pensanti? E quali saranno le ripercussioni sugli equilibri mondiali?”. Questo, e non solo, si chiede Alessandro Aresu nelle sue quasi 500 pagine di opera omnia sull’AI. Consigliere scientifico di Limes, scrive per importanti giornali e ha lavorato per numerose istituzioni come la Presidenza del Consiglio. Insieme a lui, Renato Soru, gigante del web, imprenditore visionario anche nel campo dell’intelligenza generativa, darà luogo a un dibattito per futura memoria.

venerdì 29 novembre :: H21 – EXMA – RADIO X SOCIAL CLUB
Dj Set powered by Radio X


SABATO


sabato 30 novembre :: H10 – EXMA – RADIO X SOCIAL CLUB
Laboratorio di fumetto realizzato in collaborazione con l’Accademia d’Arte di Cagliari e con la partecipazione di Stefano Obino, fumettista, autore ed editore e dal 2015 docente di Fumetto, Anatomia artistica e Grafica digitale.

sabato 30 novembre :: H11 – EXMA – RADIO X SOCIAL CLUB
Raccontare lo sport. Laboratorio di giornalismo sportivo con Fabio Frongia – Ufficio Stampa del Cagliari Calcio, il telecronista di DAZN Roberto Rubiu, la giornalista e telecronista, co-fondatrice di Basketland, Laura Fois. Lab rivolto ai giovani. In collaborazione con Mens Sana Festival e il progetto Ex Farm.
 Comunicare lo sport, raccontarlo, scrivere un articolo, ideare e realizzare un’intervista sono alcune delle competenze richieste per imparare a praticare il giornalismo sportivo. Daranno consigli utili a ragazze e ragazzi tre giovani giornalisti esperti di comunicazione e nuovi media con alle spalle già importanti collaborazioni ed esperienze professionali.

sabato 30 novembre :: H12 – EXMA – RADIO X SOCIAL CLUB
Bartolomeo Salazar. Il silenzio della peste. (Camena edizioni) Presentazione del libro di Stefano Obino. Dialoga con l’autore, Martina Benoni.

sabato 30 novembre :: H18:30 – EXMA – SALA CONFERENZE
Effetto Domino (Chiarelettere). Presentazione del libro di Mariangela Pira. Dialoga con l’autrice, Laura Fois.
 Mariangela Pira, giornalista professionista, è uno dei volti dell’informazione di punta di SkyTG24 e autrice del podcast di successo 3Fattori. Nata a Dorgali (Nuoro), ha iniziato la sua carriera all’Ansa di New York e ha una lunga esperienza in Cina. L’incontro sarà un viaggio in lungo e in largo per la sua variegata e internazionale esperienza professionale, nel mondo dei nuovi mezzi di comunicazione e di informazione, a interrogarci sugli scenari futuri del mondo, dove tutto è interconnesso, sempre più vicino, dall’impatto immediato, per tutto e tutti.

sabato 30 novembre :: H19:30 – EXMA – SALA CONFERENZE

Presentazione del libro “Sa famada invasioni de is ursus in Sicilia” di Dino Buzzati, con Laura Fortuna, Antonella Puddu e Riccardo Pittau. Reading letterario “In questo preciso momento” con letture di Laura Fortuna e musiche di Francesca Romana Motzo.

Durante un inverno particolarmente rigido un gruppo di orsi che vive sulle montagne della Sicilia, si trova senza cibo, così decide di invadere il Granducato di Sicilia per sopravvivere.
Il romanzo venne pubblicato per la prima volta a puntate sul Corriere dei piccoli nel 1945 e ripreso negli anni successivi non solo in Italia ma in tutto il mondo
.

sabato 30 novembre :: H21 – EXMA – RADIO X SOCIAL CLUB
Caralis Poetry Slam, omaggio a Berlinguer. Contest di scrittura creativa e performativa.
 Caralis Poetry Slam è dal 2019 una tra le principali realtà del sud Sardegna a organizzare eventi di poetry slam, ovvero competizioni tra sei poeti che dispongono di tre minuti per portare in scena i propri testi, senza musiche o oggetti di scena. Un vero e proprio contest a colpi di rime.
In questo appuntamento speciale la gara prevederà un pezzo a tema, che verterà sulla figura di Enrico Berlinguer così da ricordare il politico sassarese a quarant’anni dalla sua scomparsa. L’evento porterà sul palco l’ospite Stefano Raspini, noto e feroce poeta di Reggio Emilia e condotto da Maria Oppo, attuale campionessa sarda di poetry slam.



DOMENICA


domenica 1 dicembre :: H11 – CAGLIARI
111 luoghi di Cagliari. Una giornata all’aria aperta in giro per la città alla scoperta di alcuni dei luoghi di Cagliari presenti nella guida “111 luoghi di Cagliari che devi proprio scoprire” (Emons 2022). Guida curata da Trip Sardinia. Claudia Caredda (guida turistica) accompagna Sergio Benoni, co-autore del libro insieme alla fotografa e amica Daniela Zedda, alla scoperta dei luoghi meno convenzionali e conosciuti della città.

domenica 1 dicembre :: H11:30 – BIBLIOTECA COMUNALE DI URI
Le due Città. Presentazione del libro di Marco Atzeni, Maestrale.
Presentazione in collaborazione con Clip Informale.
 L’esordio letterario di Marco Atzeni, nato a Sassari nel 1984, è diventato in poco tempo un vero e proprio caso editoriale. L’opera è prossima infatti alla quarta ristampa. La sua prosa, snodandosi tra rioni malfamati e borghesi, ci porta a scoprire le vicende di una Sassari ottocentesca, ma potrebbe essere paragonabile a qualunque altra realtà italiana di quel periodo. È nato un altro esponente del noir? A impreziosire l’incontro le letture del giovane Club letterario sassarese Clip informale