Un libro fotografico per raccontare il rituale millenario della pesca tradizionale al tonno – Intervista con Francesco Zizola

«Volevo raccontare meglio, più che la mattanza, tutto quello che c’è intorno: la preparazione, la sapienza degli uomini che si devono misurare con la natura e con il concetto di sostenibilità. Parliamo di tonni, ma in realtà è un pretesto per parlare di uomo e natura e della capacità dell’uomo di rispettarla pur sfruttandola per mangiare. Per sette anni ho avuto il privilegio di essere accettato all’interno del gruppo che pratica questa pesca e poter assistere a un rituale ormai millenario. Vorrei ricordare che già negli scritti di Eschilo del 300a.C. era citata questa forma di pesca molto elaborata.»

Ritratti straordinari che raccontano una storia millenaria in cui la natura e l’uomo si affrontano mantenendo un equilibrio: «Quella della tonnara è una rete che non è fatta per uccidere i tonni, è fatta per catturarli e per lasciarli vivi e che permette di selezionare gli animali migliori. Un sistema di pesca sostenibile e una testimonianza importante che riassume realtà che sono declinate al passato e che rischiano di scomparire, ma che sono un esempio per le generazioni future.» A Extralive mattina parliamo di arte e fotografia con Francesco Zizola, vincitore di numerosi riconoscimenti World Press Photo e del prestigioso premio World Press Photo of the Year, che questa sera (giovedì 15 ottobre, ore 19) presenterà in anteprima all’EXMA il libro “Sale sudore sangue”, reportage realizzato a Portoscuso per raccontare la pesca tradizionale al tonno.

L’incontro con Francesco Zizola fa parte di una doppia iniziativa che EXMA e RADIO X dedicano alla fotografia e che vedrà sabato 17 ottobre, alle ore 19.00, sempre all’EXMA, Luca Tamagnini, per la presentazione del suo libro fotografico Italia Paesaggio Costiero, edito da PhotoAtlante. Una spettacolare raccolta di oltre 200 fotografie di paesaggi marini e costieri italiani, da Trieste a Ventimiglia, dal Mar Adriatico al Mar Ligure, passando per la Laguna Veneta, il Salento, la Sicilia, la Costiera Amalfitana, la Sardegna, le Cinque Terre e le tante straordinarie isole minori italiane.

info e prenotazioni / exmacagliari.com

ASCOLTA L’INTERVISTA

FacebookTwitterWhatsAppTelegramEmail

Ti piace quello che facciamo? Aiutaci a crescere. Segui RADIO X su facebook!