Una statua per Gigi Riva, Déjà Vu? – Pietro Porcella a Extralive: «Progetto nato nel 2017. Ora all’Amsicora un grande murales per celebrare Rombo di Tuono»

Nel mondo dello sport italiano, poche figure sono state amate e celebrate come quella di Gigi Riva e in tanti nell’isola che più da vicino ha vissuto le sue gesta ritengono che meriti un tributo duraturo: così tanti che l’idea di erigere una statua in suo onore, portata avanti dal comitato “Una Statua per Gigi Riva”, è stata recentemente riproposta dall’artista e scultore Mirko Moroder, creando un effetto déjà vu nell’opinione pubblica.

Pietro Porcella, ideatore dell’iniziativa e presidente del comitato è intervenuto questa mattina ai nostri microfoni per ripercorrere la storia di questo progetto nato nel 2017, quando il comitato “Una Statua per Gigi Riva” lanciò una petizione per raccogliere sostegno e fondi per realizzare una scultura in bronzo alta tre metri, raffigurante il sardo di Leggiuno in una delle sue epiche “stamborrate”: «È curioso che la stampa abbia ripreso questa notizia senza menzionare la nostra iniziativa che va avanti da anni. Lo scultore mi contattò sei mesi fa, proponendosi per realizzare la statua. […] Ma questo progetto negli anni ha ricevuto atteggiamenti ponziopilateschi dalle istituzioni. Abbiamo quindi deciso di realizzare un grande murales che presenteremo domenica 22 ottobre allo stadio Amsicora che sarà realizzato da un grande artista come Giorgio Casu.»

ASCOLTA L’INTERVISTA