
Una lunga festa dedicata a Sergio Atzeni nel giorno in cui avrebbe compiuto gli anni: il 14 ottobre al Jazzino (via Carloforte 74/76) a partire dalle 18.30 si susseguiranno letture, musica, racconti, aneddoti, crastule, cibo e vino, per ricordarlo insieme.
► [RIASCOLTA L’AUDIO INTEGRALE DELLA SERATA]
Con Massimo Palmas e Giovanni Manca parliamo della serata a cui parteciperanno Francesco Abate, Rossana Copez e Giovanni Manca, che apriranno la festa con la presentazione del libro “Araj dimoniu”, antica leggenda sarda, con letture di Marta Proietti Orzella. L’intero evento sarà trasmesso in diretta da Radio X e condotto da Sergio Benoni, che curerà una rievocazione non stop del clima e del mood degli anni settanta/ottanta, periodo in cui nascevano le radio libere con cui anche Atzeni ha collaborato. Verranno trasmessi i brani musicali e le immagini che hanno segnato quell’epoca e che rievocano il rapporto di Atzeni col Jazz attraverso Alberto Rodriguez, e si alterneranno i ricordi e i racconti dei numerosi artisti invitati (attori, musicisti, scrittori, performer) che liberamente interverranno con un omaggio allo scrittore.
La serata si chiuderà, per chi vorrà, con una cena casteddaia* e proseguirà ad oltranza sino a notte inoltrata. Verrà allestita una scenografia composta da 26 quadri ispirati a Passavamo sulla terra leggeri del pittore Alfonso Silba.
Araj dimoniu, antica leggenda sarda, racconta di Luisu, bambino di dodici anni, e di Araj, cavallo, nuvola e fiato sospeso.
Vivono in un mondo di strìas e miracoli, gianas e profezie, e viaggiano da un paese muto a un deserto di duennas insensate e crudeli, fino alla città murata dei baroni e degli specchi, fino al mare dei sogni e dei miraggi.
ASCOLTA L’INTERVISTA
Podcast: Download