Fuori dal binario, tra arte e dissidenza: Sara Leghissa porta il teatro nei bagni pubblici – Un caffè a Radio X

“Il desiderio è quello di parlare delle dinamiche di potere che avvengono quotidianamente negli spazi pubblici. Micro e macro violenze che si esercitano sui corpi non normati, a partire da luoghi comuni come i bagni pubblici”. Con Sara Leghissa, artista e performer milanese in questi giorni nell’isola per la quinta edizione delle “Giornate del Respiro” in questa puntata di “Un caffè a Radio X” abbiamo parlato di Pretend it’s a toilet, performance in programma oggi e domani a Cagliari all’interno dei bagni pubblici di Piazza Costituzione.

Ospite di Martina Benoni, Sara Leghissa ci ha parlato del suo lavoro artistico, che si sviluppa principalmente nello spazio pubblico e in stretta connessione con le persone: “Costruisco progetti site-specific con l’idea di coinvolgere anche chi non frequenta abitualmente il mondo dell’arte. Mi interessa attivare relazioni spontanee, spesso in contesti urbani imprevedibili”.

Pretend it’s a toilet, realizzato insieme a Seraphine, nasce dalla riflessione sul binarismo di genere e sull’inadeguatezza degli spazi pubblici nell’accogliere corpi e identità non conformi: “Nei bagni pubblici il genere è ancora fortemente normato. Le persone trans o non binarie subiscono continue esclusioni e violenze, spesso invisibili. Questo lavoro mette in discussione tutto ciò, a partire da un luogo molto concreto, molto quotidiano”.

Non è la prima volta che l’artista milanese si esibisce a Cagliari. In passato ha già lavorato nel quartiere di San Michele, dove con “Drive-in” aveva inscenato una performance in auto per una persona alla volta, tanto inusuale da attirare l’attenzione della polizia. Ma anche progetti come “House Music”, costruito raccogliendo le canzoni amate dagli abitanti del quartiere, testimoniano la volontà di entrare in contatto autentico con la realtà locale: “Andavamo di casa in casa, ascoltavamo musica insieme, registravamo voci. Ne è uscito un concerto collettivo, una traccia audio da un’ora, ascoltata poi all’aperto con il pubblico e gli abitanti”.

Pretend it’s a toilet andrà in scena il 10 e 11 giugno, alle 18, nei bagni pubblici di Piazza Costituzione a Cagliari. “Invitiamo il pubblico ad aspettare davanti ai bagni. Da lì inizia tutto. Con il corpo, la parola e il gesto, portiamo le nostre domande fuori, nello spazio condiviso”.

info e programma completo / giornatedelrespiro.it / instagram @giornatedelrespiro

ASCOLTA LA PUNTATA


Scopri di più da RADIO X

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.