#ioleggoperché, 10 anni di storie condivise – Un caffè a Radio X con Carla De Santis: «Portiamo il nostro libro del cuore e leggiamolo con gli altri»

carladesantis

“L’obiettivo di questa campagna è promuovere la lettura e arricchire le biblioteche scolastiche: durante il periodo della manifestazione chiunque può acquistare e donare un libro alla scuola gemellata. Quest’anno abbiamo centodiciotto gemellaggi, un numero cresciuto negli anni non solo a Cagliari, ma anche nei comuni dell’hinterland. I genitori, o semplicemente i clienti abituali, scelgono un libro da regalare alle biblioteche scolastiche, dall’infanzia fino alle superiori”.

Ospite di Martina Benoni in questa puntata di Un caffè a Radio X, la libraia Carla De Santis della libreria Tuttestorie ci ha raccontato la storia della sua passione per i libri e i dettagli della campagna sociale “#ioleggoperché”, che quest’anno celebra il suo decennale con un fitto calendario di appuntamenti in tutta Italia: “È un progetto dell’Associazione Italiana Editori con il contributo del Ministero della Cultura e del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Un appuntamento che andrà avanti dal 7 al 16 novembre, e che vede la nostra tra le dieci librerie selezionate per l’inaugurazione di questa edizione”.

Per celebrare l’apertura del progetto, venerdì 7 novembre alle 17:30, Tuttestorie ospiterà una maratona di lettura: “Abbiamo invitato grandi e piccoli a portare il proprio libro del cuore e condividerlo con gli altri, per invogliare tutti a leggere e magari acquistare un volume da donare. La lettura è una passione che si trasmette”. Durante tutta la settimana, la libreria accoglierà classi e genitori con momenti di animazione alla lettura e attività dedicate ai più piccoli.

info / Tuttestorie.it

ASCOLTA L’INTERVISTA