A Cagliari mascherine all’aperto durante le feste: «Intenzioni condivisibili, ma il provvedimento rischia di creare confusione»

Mascherine all’aperto, sì ma dove? E quando? Inizia a far discutere l’ordinanza, in vigore da venerdì 3 dicembre, che rende obbligatorio l’uso della mascherina anche all’aperto nel centro storico di Cagliari e nelle principali vie dello shopping. Un provvedimento teso a limitare la possibilità di contagio nei luoghi di maggior affollamento e in determinati orari che però rischia di creare confusione tra i cittadini. Ne abbiamo parlato all’interno di Extralive con Sergio Benoni, Giovanni Follesa e con Chicco Fresu, direttore di YouTG.net nel consueto appuntamento del venerdì dedicato alla gestione dell’emergenza Covid-19 in Sardegna: «A leggere quest’ordinanza si rimane un po’ perplessi: la mascherina è obbligatoria tra le 10 e le 22. Alle 22:05 il virus smette di essere contagioso? Il rischio delle multe c’è ma sarà necessario garantire dei controlli adeguati. Sono però convinto che tutte queste siano misure che puntano a incentivare la vaccinazione e a trasferire un minimo di senso di responsabilità sulla cittadinanza. In ogni caso rispetto alle settimane scorse qualche effetto si inizia a vedere: negli hub nella giornata di ieri si sono presentate più di 800 persone per fare la prima dose. Sino alla settimana scorsa la media era di 400.»

Interessati dall’ordinanza i quartieri di Marina, Stampace, Villanova; sarà necessario indossare la mascherina in Piazza Matteotti, Piazza del Carmine, Piazzetta Dettori, in Piazza San Sepolcro, Piazza Santa Restituta, Piazza Savoia, Piazza Sant’Eulalia ma anche le scalinate della chiesa di Sant’Anna, al Bastione di Saint Remy, nel Corso Vittorio Emanuele, nel largo Carlo Felice, in via Roma, Piazza Yenne, Via Manno, Piazza Costituzione, Via Garibaldi, Piazza Garibaldi, Via Alghero, Via Sonnino, Via Dante, Via Paoli, via Einaudi, via Oristano e in tutte le piazze ed aree all’aperto in cui avverranno i festeggiamenti natalizi e di fine anno, ma anche per una passeggiata nel lungomare Poetto, dove la mascherina sarà obbligatoria dalle 9 alle 14 nel fine settimana e nelle giornate di festa.

ASCOLTA L’INTERVISTA

FacebookTwitterWhatsAppTelegramEmail

Ti piace quello che facciamo? Aiutaci a crescere. Segui RADIO X su facebook!