Al via al Ghetto la XI edizione del Festival Pazza Idea – Mattea Lissia: «Un appuntamento nato per raccontare le follie del quotidiano: ci sono cose a cui non ci si deve abituare»

Programma realizzato con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna L.R.5 novembre 2018 n.40 art.5

Dal 25 al 27 novembre negli spazi del centro culturale il Ghetto torna il festival “Pazza Idea”. Tra gli ospiti dell’edizione 2022 il regista Daniele Vicari, l’astrofisica Silvia Kuna Ballero, la giornalista Claudia Torrisi, la sociolinguista Vera Gheno, lo scrittore Marco Missiroli, il cantautore romano Mannarino, il deputato Aboubakar Soumahoro, lo scrittore Alessandro Piperno e tanti altri.

Spazio anche all’arte con la mostra di illustrazioni di Fabio Magnasciutti “Pensiero Stupendo #22” e la mostra d’arte “Un filo nel vento” a cura di Chiara Manca e Roberta Vanali, tratta dall’omonimo libro di Roberta Sale con le illustrazioni di Lilliana Comes, Nicoletta Calvo, Berenice La Ruche, Giorgia Atzeni, Pia Valentinis, Maria Francesca Melis, Kiki Skipi, Alessandra Murgia, Sara Bachmann, Valentina Fadda, Annalisa Salis, Claudia Piras, Daniela Demurtas, Daniela Spoto, Daniela Cella, Viola Vistosu Villani, Silvia Maxia, Alessandra Pulixi, Barbara Pala, Sebastiana Mesina, Simone Loi.

Mattea Lissia, direttrice artistica della rassegna, è intervenuta ai microfoni di Extralive per ripercorrere gli undici anni del festival: «Con la mia socia Emilia Fulli volevamo raccontare le follie del quotidiano: quelle storture dell’attualità alle quali siamo assuefatti ma che non si possono accettare. Nel 2011 c’era la guerra civile in Libia e il Mediterraneo era un grande cimitero, e in un paio di mesi ci siamo abituati: noi volevamo sottolineare che ci sono delle cose a cui non ci si può abituare. Tra gli ospiti di questa edizione ci sarà il deputato Aboubakar Soumahoro, (domenica 27 – ore 11) per un incontro incentrato sulle tematiche legate al lavoro che noi affrontiamo ogni anno all’interno del festival. Lui ha a nostro avviso un punto di vista molto interessante e un libro molto importante che esplora queste questioni. L’apertura sarà dedicata alle donne: il 25 novembre è la giornata che ormai da anni è dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne e noi la celebreremo con una giornata totalmente al femminile che chiuderemo con un grande omaggio a Letizia Battaglia.»

info e programma completo / pazzaidea.org

ASCOLTA L’INTERVISTA