In attesa della prossima edizione del FestivalScienza, che si terrà a partire dal 7 novembre, a Cagliari arriva il “Passione Scienza Day“, evento speciale in programma per il 19 settembre 2024 (dalle 16 alle 20) presso l’Orto Botanico di Cagliari. L’appuntamento, che fa da anteprima anche alla Notte Europea dei Ricercatori 2024, proporrà un ricco programma di laboratori, dimostrazioni e curiosità scientifiche rivolte a giovani, adulti e alle famiglie. Ne abbiamo parlato all’interno di Extralive con la professoressa Carla Romagnino, presidente onoraria dell’associazione ScienzaSocietàScienza, che ha sottolineato l’importanza di portare la scienza in spazi pubblici e suggestivi: “L’Orto Botanico è una tappa obbligata per molti turisti e offrire un contributo culturale e scientifico in questo contesto ci fa molto piacere“, ha affermato. L’evento sarà infatti caratterizzato da una narrazione che metterà in luce figure straordinarie nel mondo della ricerca, persone che hanno dedicato la propria vita a questa nobile causa affrontando sfide straordinarie.
Questa anteprima non è solo un preludio al FestivalScienza, ma rientra anche tra gli eventi estivi volti a migliorare l’offerta culturale della città di Cagliari. La scelta dell’Orto Botanico, – ha spiegato la professoressa, – mira a valorizzare un luogo già molto frequentato dai turisti, arricchendo l’esperienza con contenuti scientifici accessibili e coinvolgenti.
Gli appuntamenti dedicati alla valorizzazione del mondo scientifico, come annunciato dalla Romagnino, proseguiranno il 27 settembre all’Exma di Cagliari con la Notte Europea dei Ricercatori. Sempre all’Exma, dal 7 al 12 novembre, è in programma l’edizione 2024 del FestivalScienza. L’invito agli appuntamenti è gratuito e aperto a tutti.
info e programma completo / festivalscienzacagliari.it
ASCOLTA L’INTERVISTA
Podcast: Download