Se una volta ho sbagliato :: EP.9 :: Accanto ai detenuti

“Perché queste persone sono finite dentro? Ci sono ragazzi che hanno genitori che sono stati in carcere, o i loro nonni. Nel dicembre del ’98 ho iniziato a entrare nel carcere minorile e mi sono resa conto che nel carcere ci sono persone, non reati. Persone che sono cresciute in ambienti difficili, a cui è mancato un abbraccio o delle cose che noi magari consideriamo normali. In carcere non finiscono solo i delinquenti, ma anche ragazzi che hanno altri disagi: un giovane che fa una rapina ma è incapace di intendere e di volere finisce in carcere. Tenerli in carcere, sedati, e farli uscire peggiori di come sono entrati non ha senso.”

Volontariato per vocazione, dall’ignoranza delle problematiche del carcere all’Associazione Oltre le Sbarre, perché dentro il carcere ci sono ragazzi con problemi seri, non reati.


Se una volta ho sbagliato – Storie della Collina

12 puntate narrate dalle persone che hanno condiviso l’esperienza della Collina, Comunità fondata da Don Ettore Cannavera a Serdiana (Ca) oltre 25 anni fa.

Uomini che hanno commesso reati e scontano o hanno scontato una pena, educatrici e volontari intessono un grande racconto sull’esperienza umana, mettendone a nudo anche le parti più esposte e fragili. Le storie raccontano lo scontro con le esigenze di un mondo non sempre accogliente, il percorso verso la scoperta dell’altro non più solo nemico o rivale, nuovi approcci alla vita, al lavoro, alle relazione e l’incontro con il sé più profondo frutto dell’esperienza in Comunità. Il podcast invita a riflettere sulla responsabilità e sulla colpa, sul libero arbitrio e sull’assurdità di un carcere affatto rieducativo.

Un programma ideato e curato da Giulia Clarkson, con il supporto tecnico e le musiche di Ylenia Lampis.
In collaborazione con Radio X e Cagliari Social Radio. Realizzato grazie al finanziamento dalla Fondazione di Sardegna, del Comune di Serdiana e delle Cantine Argiolas. Se una volta ho sbagliato – Storie della Collina è un prodotto editoriale della Comunità La Collina.

ASCOLTA LA PUNTATA

FacebookTwitterWhatsAppTelegramEmail