
Le giovani ragazze della Casa Emmaus, gestita dalle suore Missionarie di San Girolamo Emiliani, salgono sulla barca a vela e si destreggiano per la prima volta tra le scotte e la ruota del timone. Amano il mare e ne sentono l’immensità.
Sciolti gli ormeggi, la barca delle Donne al Timone, progetto dell’Asd Arcipelaghi in collaborazione con Radio X, Lìberas e Domus de Luna, ha preso nuovamente il largo nelle acque del Golfo di Cagliari.
Tra cime e scotte, bussole e rotte, alcune delle ragazze che attualmente risiedono nella casa – comunità Emmaus di Elmas, raccontano, con le loro educatrici, l’esperienza di navigazione fatta a bordo di una barca a vela.
Il mare affascina e incute timore. Tenere il timone tra le mani equivale a mettersi in gioco e assumere una grande responsabilità, anche nei confronti delle compagne. La tentazione è grande, ma a volte la paura lo è di più. Vivere la sfida è in ogni caso momento di crescita, di formazione, di riconoscimento delle proprie capacità.
Donne al Timone è un progetto della Asd Arcipelaghi
Ideato e realizzato dalla giornalista e velista Giulia Clarkson con musiche e sound di Ylenia Lampis e Tommaso Pedroni, Donne al Timone è finanziato dalla Fondazione di Sardegna e dal Comune di Cagliari.
ASCOLTA LA PUNTATA
Podcast: Download