Re Canciofali si è montato la testa. È stanco di essere un re di cartapesta e vuole essere un re per davvero.
Tutte le maschere del carnevale gli devono obbedire, pena la reclusione e l’oblio: nessuno farà più vivere la loro maschera.
Balia e Panettera non ci stanno ed organizzano la rivolta.
Come andrà a finire?
Nei primi carnevali cagliaritani le maschere erano quelle tipiche della vita cittadina, come sa dida (la balia), su macu (il pazzo), su tiaulu (il diavolo), sa viuda (la vedova), s’arregateri (il rigattiere), su moru (il moro), sa gatu (il gatto), su piscadori (il pescatore), sa panetera (la panettiera), su paliatzu (il pagliaccio), su caddemini (il mendicante), su dotori (il dottore), su sabateri (il ciabattino) e su piciocu de crobi (il garzone). Altra figura importante era su bandidori (il banditore), che andava in giro per i quartieri storici della città ad annunciare in lingua sarda l’inizio delle celebrazioni del Carnevale, ovviamente accompagnato da sa Ratantira. Negli anni ottanta vennero introdotte altre maschere come Carmen Miranda e uomini baffuti e pelosi che scimmiottavano le ballerine brasiliane del carnevale di Rio, oppure che imitavano le dive del cinema e dello spettacolo.
La figura principale del carnevale era comunque Canciofali, un re fantoccio portato in corteo per tutta la sfilata e poi bruciato in un falò nel giorno di martedì grasso, a sancire la fine del carnevale e l’inizio della Quaresima.
La programmazione de “Su Carrasciali Pirresu”, tradizionale appuntamento della compagnia cagliaritana Il Crogiuolo alla riscoperta delle tradizioni regionali legate al rito del Carnevale (in programma tra Casa Saddi, le vie cittadine ed il Parco La Vetreria) celebra il martedì Grasso il 13 febbraio con lo spettacolo “W Re Canciofali”, testo e regia Rita Atzeri con Laura Fortuna e Marta Gessa, dedicato alla storia del carnevale cagliaritano. Insieme a loro siamo andati alla scoperta di alcune delle maschere che animeranno questa giornata!
info / Su Carrasciali Pirresu
ASCOLTA IL PODCAST
Podcast: Download