Si definisce una baby boomer, ma non se ne rende conto da subito. Da bambina la chiamavano Serenella, per quanto era tranquilla, ma diventa presto un’adolescente volitiva e scontrosa, forse non per colpa sua…
La sua formazione viene inizialmente affidata alle suore che, oltre al pianoforte e un po’ di letteratura, le insegnano a stare al mondo, limitandola però al suo ruolo di donna: come figlia e sorella per il momento, come sposa e madre in prospettiva.
–
Nel 1969 entra nella facoltà di Lettere di Cagliari, allora occupata. In questi anni la sua vita viene profondamente segnata: erano gli anni del movimento studentesco e del movimento femminista.
–
Negli anni ’80 e ’90 insegna nei corsi delle 150 ore ed entra in relazione con femministe di Roma, Catania, Napoli, Firenze, Bologna, Venezia, con le quali inizia un percorso teorico-pratico sulla differenza sessuale.
È tra le fondatrici dell’associazione ‘Donne Orientamento Scuola’ e alla fine degli anni ’90 contribuisce alla nascita di ‘Circola nel cinema Alice Guy’.
–
Dal 2000 ha collaborato con il Centro di Documentazione e studi delle donne di Cagliari e fino al 2018 è stata socia della cooperativa ‘La Tarantola’ che lo gestisce.
Fa parte del gruppo ‘Femministe senza frontiere’, del laboratorio di filosofia femminista ‘Pensare in presenza’ e del gruppo cagliaritano della rete internazionale ‘Non Una di Meno’ fin dalla sua nascita.
Per lei insegnare significa imparare, è il senso della vita, e con questo spirito fa l’insegnante di lettere.
–
La protagonista di questa puntata di FemmeFM è Anna Rita Oppo!
FEMMEFM / #5 / TRACKLIST
– I wish i know how it would feel to be free – Nina Simone (1976)
– I will survive – Gloria Gaynor (1978)
– Ma come fanno i marinai – Dalla e De Gregori (1979) (INIZIA A 1.20)
– L’isola che non c’è – Edoardo Bennato (1980)
– Non sono una signora – Loredana Bertè (1982)
– Gli uomini non cambiano – Mia Martini (1992)
– Princesa – Fabrizio De Andrè (1996)
– Ogni tanto – Gianna Nannini (2011) –
– Quello che le donne non dicono – Fiorella Mannoia & le Amiche in Arena
(2016)
– Brava – Mina (2018)
ASCOLTA LA PUNTATA
Podcast: Download